mercoledì, febbraio 21, 2007

Giornata da concorsisti…

Ebbene si…anche io per un giorno con corsista…una nota banca toscana ha deciso riacquisire nuove risorse e cosi in un batter di ciglia mi ritrovo con un simpatico giorno di ferie ad alzarmi alle 5 del mattino per giungere il quel di Roma e apprestarmi al mio primo e credo non unico concorso…ahime!!!

Cmq la giornata comincia alle 5 come detto..con colazione con tanto di ovetto sbattuto e poi dritti per la strada…caotica come sempre..metro..autobus…piedi e son giunta quasi viva alle 8 e 15 minuti al posto X!!!

Comincia la giornata del concorsista…si comincia con il socializzare…quanti anni hai? Da quanto fai concorsi, come hai saputo di questo..ma che chiedono, come valutano…quanta gente c’è…tutta la mattina cosi fino alle 9 e 30…fin quando le porte in ritardo si aprono e comincia una specie di gara al posto…un’ora per registrare tutti e poi una mezzore per spiegare le procedure del test….

Finalmente comincia la prova…divisa in due parti con test logici e attitudinali...del tipo se litighi con un tuo collega porti rancore…sempre, spesso..può capitare…

Un’ora volata rispetto alle due successive in cui bisogna poggiare le penne, raccogliere le carte, controllare che tutto sia in regola…chiudere e sigillare tutto…alla fine alle 13…si esce…

La mia vescica messa a dura prova dall’esame non ce la fa più..ma non mi posso fermare perché ogni minuto, nella vita del corsista è d’oro…c’è un autobus stracolmo di gente, che parla delle risposte, da prendere… e bisogna correre…

S’arriva alla metro..affollatissima di corsisti che per non abbattersi ne hanno comprato un ltro…di cosa? Di giornale con nuovi concorsi…ancora piu provata dall’esigenza biologica crollo sulla protona..mancano dieci fermate…dieci lunghe fermate in cui ogni domanda è messa in discussione in cui tutto non ha senso..risposte illogiche…connessioni matematiche senza risultato…è il delirio..un vagone e oltre di concorsisti che si scambiano date, che dicono che non fa niente se non va…che hanno gli occhi lucidi all’idea di una nuova estenuante giornata fatta di attese sotto la pioggia e di chiacchiere e conoscenze fuggevoli…

Cosi’ alla stazione di roma- Tiberina- cedo..la mia vescica trema…cedo 50 centesimi alla macchina spaziale e la porta di un bagno puzzolente di apre…50 centesimi …tanto costa la mia pipì!!!!!

Corro per prendere il nuovo autobus…becco un controllore..mostro il biglietto e salto dentro, mi siedo…che fortuna peso…un minuto dopo si siede accanto a me una vecchia conoscenza…come va, come stai, che fai…e dico del concorso….c’era anche lui lì!!!! E mentre io avrei voluto uscire dal ricordo si questa mattina…si ricomincia con le domande di rito….ma una mi stupisce:”Ma adesso che concorso farai?” rispondo: “bhe non so…” si stupisce e mi dice..non puoi arti trovare impreparata…

Ragazzi da oggi ho più rispetto per i concorsisti…

Nessun commento: