giovedì, giugno 15, 2006

Niente lacrime, siamo in ufficio!

Vi sarà capitato, perché capita a tutti, di trovarsi in uno stato di completa confusione, mentre siete in ufficio o perché vi hanno dato un nuovo e complicato incarico o perché la giornata non è delle migliori…ma in ufficio abbiamo diritto di essere stanchi o no? Umanizzazione o automazione?

Mi è capitato d’incontrare in un corridoio o in bagno colleghe e colleghi che si sfogano nascosti dietro una porta o chiusi nelle loro vetture dopo il lavoro…ed è capitato anche a me di aver voglia di sbattere la testa contro il muro…ma è lecito e soprattutto utile.
Anche qui noi italiani ci distinguiamo per struttura e organizzazione; mentre in America Lucy Kellaway, editorialista del Financial Times dice di nascondere ogni emozione e di cercare di mantenere un distacco tale da consentirci di essere assenti e presenti, distanti e vicini…
Evitare emozioni sul posto di lavoro è possibile?

Non sono a favore di quei colleghi votati alla commiserazione e che passano le giornate a parlare dei loro problemi e di quanto sia difficile il loro incarico, di quanto il capo sia pedante…e via di seguito…ma se tutti avessimo questo distacco americano…il lavoro funzionerebbe meglio?

Senza beghe senza problemi personali senza portare la nostra vita nell’area di lavoro…sarebbe più facile lavorare o no? Sicuramente non ci si relazionerebbe con i colleghi e non ci sarebbe più un piccolo angolo per le chiacchiere e i confronti…l’automazione è positiva solo per il datore di lavoro o migliorerebbe l’ambiente lavorativo?

Nel mio caso se certi colleghi chiacchierassero di meno non sarebbe totalmente sbagliato, certe critiche gratuite rimarrebbero così nella loro testa ma si perderebbe il confronto con gli altri ma anche con se stessi…le famose recensioni di cui già scrivevo.

Ad aggravare la cosa c’è il fatto che in Italia si viene veramente poco lodati e apprezzati invece in America se il tuo lavoro è andato a buon fine una piccola gratificazione umana arriva e in alcuni casi anche economica, in Italia no e se ci togliessero anche la macchinetta del caffè, cosa ci rimane!!

3 commenti:

Massi ha detto...

Tra il comportamento americano e il nostro preferisco il nostro..
Il top sarebbe l'introduzione delle gratificazioni di cui parli!!

NO COMMENT su come mi comporto io in ufficio...il mio blog parla chiaro!! :D

popular ha detto...

io assomiglio molto al modello "sking"^___^

Massi ha detto...

Bel modello!! :D