giovedì, luglio 06, 2006

Attenzione ti guardano!!

Un Grande Fratello contro il furto, un modo per prevenire cattive abitudini e comportamenti sbagliati. La sensazione di essere visti ci fa cambiare i nostri comportamenti, trasformandoli da teppisti a socialmente perfetti, è sufficiente che abbiamo l’impressione di essere osservati perché ci si trasformi in irreprensibili cittadini.

Questo persino quando gli occhi sono finti. Uno studio dell'Università di Newcastle lo ha scoperto studiando il comportamento di un campione di persone che dovevano pagare ogni volta che prendevano una bevanda in un contenitore self-service. Se sopra il contenitore c'era appeso un poster che rappresentava due occhi, i clienti pagavano di più, perché evidentemente si sentivano più controllati, ed erano dunque anche più onesti.

Un controllo fittizio eppure utile, una specie di indagatore della moralità, un metro di controllo o di giudizio?

Infatti l'esperimento ha dimostrato che la presenza del poster che riproduceva due occhi induceva le persone a pagare 2,76 volte in più delle volte in cui c'era un poster diverso, che ad esempio con fiori.
E’ davvero sufficiente un poster per modificare cattivi comportamenti? Teniamo così tanto al giudizio altrui che anche se lo sguardo è finto comunque ci terrorizza, ci sentiamo liberi?

Nessun commento: