lunedì, luglio 10, 2006

Come ti addomestico il marito

Per tutte le donne che combattono con coniugi ineducati o maleducati, per tutte quelle che li pregano di mettersi qualcosa addosso quando escono di casa o che li spingono a mangiare con la bocca chiusa…ecco qui come addomesticarli!!

Stanca del marito che urlava contro le chiavi che non si trovano- un classico- Amy Sutherland decide di adottare una nuova strategia. La donna ha terminato di frequentare un corso che prevedeva un nuovo metodo anti-stress appreso da un addestratore di delfini. Così, stanca e demotivata, decide di applicare le sue conoscenze sul marito, insomma se si addomesticano delfini o scimmie, perché non il marito?

Il sistema è elementare, una evoluzione dello stimolo- risposta di Pavlov, si chiama: premi-ricompense: ricompensare i comportamento graditi del coniuge e ignorare gli atteggiamenti irritanti, per aiutarlo a capire cosa si deve fare e cosa no.

Inoltre, ha imparato il segreto della sindrome meno rinforzante (LRS). Quando un delfino fa male qualcosa, l'addestratore non risponde in nessun modo. L'idea è che ogni risposta, positiva o negativa, modifica il comportamento successivo. Se un comportamento non provoca risposta, decade.

Ignorando i comportamenti sbagliati del marito, questi cessano subito, insomma non dare soddisfazione alla rabbia e questa cessa…
Per due anni la donna ha addestrato il marito come si fa con cani e gatti e dopo averglielo raccontato la sua reazione è stata di divertimento…ma è possibile addestrare una persona, e soprattutto dove può portare il rapporto personale?

Insomma se il tuo lui è programmato così come tu lo vuoi non finisce il divertimento di scontarsi con cattive abitudini? Divertimento perché poi in fondo è un modo di analisi e di evoluzione, chi si accontenta di dargli i croccantini quando cucina, chi sarebbe soddisfatto a fargli un grattino per ringraziarlo di aver abbassato la tavoletta del water? Meglio un marito addomesticato o un marito selvaggio?

1 commento:

popular ha detto...

SEEEEEELVAGGIO!!!^___^